
M-Cube, gruppo italiano leader nella realizzazione di soluzioni audiovisive per il marketing nei negozi, controllato dalla holding di investimento lussemburghese HLD Europe, ha collocato un minibond da 10 milioni di euro che è stato interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo (si veda qui il comunicato stampa), nell’ambito del Programma Intesa Sanpaolo Basket Bond lanciato nel settembre 2019 dalla banca insieme a Elite spa, la controllata di London Stock Exchange Group che si propone di accelerare la crescita delle società attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale (si veda altro articolo di BeBeez). Le prime emissioni del programma risalgono allo scorso ottobre ed erano state condotte da Gruppo Illiria, Sigma e Gruppo Cittadini dell’Ordine (si veda altro articolo di BeBeez). M-Cube è stata assistita sul piano legale da Nctm, mentre Intesa Sanpaolo è stata seguita da Grimaldi
Il programma basket bond di Intesa Sanpaolo si inserisce in un trend che ormai sta raccogliendo molti consensi tra le pmi italiane e le associazioni di categoria settoriali e locali. Per un roundup delle ultime notizie di BeBeez in tema di basket bond, pluribond o panieri di bond, comunque li si vogliano chiamare, clicca qui.
M-Cube è un’azienda italiana pioniera del servizio radio in-store per le catene retail in Italia e tra le prime aziende a introdurre il digital signage sul territorio nazionale. Fondata nel 2001 a Trieste da un gruppo di imprenditori, fornisce un servizio completo per il marketing e il digital engagement nel punto vendita, gestendo tutte le fasi di progettazione, creazione contenuti e gestione in tutto il mondo. HLD Europe ha comprato il 65% di M-Cube nel settembre 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) sotto la supervisione dell’allora senior advisor Francesco Silleni. M-Cube ha chiuso il 2019 con un fatturato superiore ai 45 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), merito di una serie di acquisizioni, di cui l’ultima lo scorso dicembre, che ha riguardato il 100% della belga Storever, attiva nei servizi di radio in-store e digital signage (si veda altro articolo di BeBeez).
HLD Europe è stata fondata da Jean-Philippe Hecketsweiler, Jean-Bernard Lafonta e Philippe Donnet ed è sostenuta da imprenditori e manager di successo, tra i quali Claude Bébéar (fondatore del gruppo assicurativo Axa), Norbert Dentressangle (fondatore dell’omonimo gruppo), Jean‐Charles Decaux (fondatori del Gruppo JC Decaux), Jean-Pierre Mustier (ceo di Unicredit), Philippe Donnet (ceo di Generali), la famiglia Cathiard (fondatori del Gruppo svizzero Poma) e la famiglia De Agostini. Grazie al proprio modello di investimento e alla propria base di investitori. L’ufficio italiano a Milano è guidato da Alessandro Papetti (si veda altro articolo di BeBeez).