
Il fondo italiano di private equity focalizzato sulla sostenibilità Ambienta ha rilevato il 100% di Nactis Flavours, leader di mercato in Francia e Belgio nella produzione e distribuzione di materie prime aromatiche, ingredienti e aromi nel settore alimentare e bevande (si veda qui il comunicato stampa). Ambienta è stata supportata da Oaklins Italy (M&A buyside advisor), Roland Berger (business due diligence), KPMG (financial & tax due diligence), Studio Facchini Rossi & Soci (structuring), EY (debt advisor), e Pedersoli in collaborazione con lo studio De Pardieu Brocas Maffei (legal advisors).
Nactis Flavours unirà le sue forze con il produttore italiano di aromi, estratti e coloranti naturali AromataGroup, controllato dal novembre 2018 dal fondo Ambienta (si veda altro articolo di BeBeez), e l’azienda parmense che realizza ingredienti alimentari leader nel segmento panature Ipam, di cui AromataGroup ha acquisito la maggioranza nel luglio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Il nuovo gruppo sarà ribattezzato Nactarome e rappresenterà un asset unico nel contesto europeo grazie a una gamma di prodotti completa negli aromi, i colori e gli ingredienti naturali, che potrà contare su un fatturato di oltre 100 milioni e più di 4.000 clienti.
Con sede a Bondoufle, in Francia, Nactis Flavours è leader nella produzione e distribuzione di aromi, coloranti, miscele, ingredienti e materie prime naturali per l’industria alimentare. L’azienda è presente in Francia e Belgio e conta oltre 2.500 clienti, tra cui le principali aziende dei settori alimentare, bevande, beni di largo consumo e molti piccoli produttori artigianali. Nel 2019 Nactis ha registrato un fatturato superiore ai 50 milioni di fatturato in oltre 80 paesi. Aromata aveva chiuso il 2018 con circa 30 milioni di euro di ricavi e un ebitda di 5 milioni, mentre Ipam a sua volta aveva chiuso il 2018 con un fatturato di oltre 20 milioni di euro.
Hervé Lecesne, fondatore di Nactis Flavours e presidente di Nactarome, ha commentato: “Siamo molto felici di unire le nostre forze con AromataGroup ed Ipam: oggi nasce un nuovo, ambizioso progetto di crescita per Nactis e di sviluppo professionale per il nostro team di management.” Hans Udo Wenzel, fondatore di AromataGroup e Chairman Esecutivo del Gruppo, ha aggiunto: “Io e i miei colleghi italiani siamo rimasti molto colpiti dalle competenze e dalle capacità del team di Nactis: insieme creeremo un player innovativo in grado di soddisfare vecchi e nuovi clienti nell’industria europea del food & beverage.” Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta, ha concluso: “Acquisizioni come Nactis sono fondamentali per il nostro progetto. Siamo molto orgogliosi di essere partner dei fondatori e del management team del Gruppo, che hanno visto in Nactarome la possibilità di diventare parte di un progetto di crescita, entrando in nuovi mercati e rafforzando l’offerta di prodotti sostenibili.”
Ambienta è un fondo di private equity italiano, con sedi a Milano, Düsseldorf e Londra, focalizzato sulla crescita industriale attraverso investimenti in aziende sostenute da trend ambientali. Con masse gestite per oltre 1 miliardo, che ne fanno il più grande fondo al mondo nel settore, a oggi Ambienta ha realizzato in tutta Europa 34 investimenti, nelle aree dell’uso efficiente delle risorse e del controllo dell’inquinamento. Nel settembre scorso, il fondo Ambienta II ha ceduto alla statunitense DexKo Global Inc il controllo di Safim spa, società produttrice di sistemi di frenatura idraulici ed elettro-idraulici a bordo di mezzi pesanti in ambito agricoltura, costruzioni e logistica (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’agosto 2019, il fondo Ambienta III, gestito da Ambienta sgr, ha rilevato il controllo del gruppo Amutec srl, azienda attiva nel settore delle saldatrici, studiate e progettate in chiave ambientale e sostenibile (si veda altro articolo di BeBeez). Nel febbraio 2019, ha annunciato l’ingresso nel management team di 7 nuovi professionisti in Europa, di cui 3 in Germania (si veda altro articolo di BeBeez). Ambienta ha chiuso nel maggio 2018 la raccolta del suo terzo fondo a quota 625 milioni di euro (si veda qui altro articolo di BeBeez).
Ambienta sgr è uno degli investitori di private capital monitorati da BeBeez Private Data
(scopri qui come abbonarti alla versione Combo, che include BeBeez News Premium 12 mesi a soli 110 euro al mese)