
Investcorp, uno dei principali gestori di investimenti alternativi globali, China Resources, uno dei maggiori proprietari e distributori mondiali di marchi alimentari nella Grande Cina e Fung Strategic Holdings Limited, membro di Fung Investments, hanno annunciato congiuntamente il lancio della prima piattaforma di private equity dedicata esclusivamente agli investimenti in marchi alimentari in Asia, in particolare Cina, Singapore e nel sud-est asiatico. Si veda qui il comunicato ufficiale. Fung Investments è il braccio di investimento privato delle famiglie di Victor Fung e William Fung, azionisti di controllo del Gruppo Fung, pioniere di Hong Kong nella catena di fornitura globale di beni di consumo. La nuova piattaforma punta a raccogliere 500 milioni di dollari USA e sarà posseduta e gestita congiuntamente dai tre soci fondatori, operando nei rispettivi uffici di Pechino, Hong Kong e Singapore con 300 milioni di dollari di capitale già impegnati da Investcorp, China Resources e gli investimenti Fung. La piattaforma di investimento si concentrerà principalmente sulla cattura della crescita e delle opportunità di mercato del settore alimentare cinese altamente frammentato. Insieme, Investcorp, China Resources e Fung Investments intendono costruire un portafoglio diversificato di investimenti per supportare le aziende in rapida crescita con margini più elevati previsti e franchising difensivi, nonché nuovi marchi premium in settori di nicchia come condimenti, alimenti confezionati e snack salutari. La Cina è il mercato di consumo più grande e in più rapida crescita al mondo. Con 120 milioni di famiglie cinesi destinate a diventare consumatori della classe media nel prossimo decennio, la Cina fornisce un potenziale aumento “una volta nella generazione” della crescita dei consumi interni. Questa tendenza è supportata anche dai millennial cinesi che spendono più soldi e cercano marchi nuovi, più premium e più sani.
Spectrum Equity, investitore in aziende “growth”, è diventato il primo investitore istituzionale in Kajabi, una società specializzata nell’aiutare persone e aziende a monetizzare corsi online e materiali di formazione. Si veda qui altassets. Spectrum prenderà una quota di minoranza in Kajabi, che opera nel mercato globale dell’apprendimento online da 220 miliardi di dollari. Un comunicato che dettagliava l’accordo indicava che circa il 35% della popolazione degli Stati Uniti persegue un’attività lavorativa collaterale e si stima che ci siano oltre 40 milioni di “solopreneur” nella forza lavoro statunitense. La società mira a fornire uno sportello unico per tutto, dalla creazione di siti Web, all’e-mail marketing e alla creazione di corsi fino all’analisi aziendale e all’accettazione dei pagamenti globali. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma Spectrum tende a spendere tra i $ 25 milioni e i $ 100 milioni per i suoi investimenti. Steve LeSieur, amministratore delegato di Spectrum, ha dichiarato: “Il nostro investimento in Kajabi continua la lunga esperienza di Spectrum nel supportare aziende leader nel settore dei prodotti. “L’investimento esemplifica anche il supporto di Spectrum di soluzioni software che consentono agli imprenditori e ai proprietari di PMI di avere successo nell’odierna era digitale, nonché l’impegno dell’azienda a investire in attività educative”. Spectrum ha raggiunto una chiusura finale di $ 1,25 miliardi per il suo fondo più recente, Spectrum Equity VIII, due anni fa.
Pathstone, una delle principali società di consulenza sugli investimenti (RIA), società con oltre $ 15 miliardi di beni in consulenza alla fine di settembre 2019, ha annunciato un investimento di Lovell Minnick Partners (“LMP”). LMP, una società di private equity focalizzata sugli investimenti nel settore globale dei servizi finanziari e nelle relative società tecnologiche e di servizi alle imprese, effettuerà un investimento significativo in Pathstone e fornirà una guida strategica continua a supporto della continua crescita dell’azienda. Si veda qui il comunicato ufficiale. I termini finanziari della transazione privata non sono stati resi noti. Pathstone rimarrà indipendente e continuerà ad essere gestita dal suo attuale team. Inoltre, Pathstone aggiungerà 16 dipendenti esistenti come nuovi azionisti, portando la proprietà totale dei dipendenti a 48 dei 110 dipendenti dell’azienda. Con l’investimento di LMP, l’attuale partner finanziario di Pathstone, Fiduciary Network, uscirà completamente dal suo investimento.