Quantcast
Channel: BeBeez
Viewing all articles
Browse latest Browse all 28213

Davis & Morgan quota altri 5 mln euro di minibond su ExtraMot Pro

$
0
0
davis & morgan

davis & morganLa merchant bank milanese specializzata nell’acquisto e servicing di Npl, Davis & Morgan, ha quotato un minibond da 5 milioni di euro su ExtraMot Pro (si veda qui il comunicato stampa). L’emissione obbligazionaria, che paga una cedola del 7%, ha scadenza 11 novembre 2024 ed è di tipo amortizing, con rimborso del capitale nella quota del 25% il terzo e quarto anno e del 50% a scadenza. Le obbligazioni sono garantite da pegno rotativo su crediti Npl ipotecari aventi sottostanti immobiliari nelle principali città italiane (si veda qui il Documento di ammissione). La rotatività del pegno consente all’emittente di acquistare nuovi crediti single name non performing ipotecari al rientro dei flussi dall’attività di recupero svolta sui crediti già in pegno. Il bond consentirà l’ampliamento della base di investitori interessati a partecipare al piano strategico di Davis & Morgan, che prevede l’investimento di 20 milioni per quest’anno e ulteriori 20 milioni per il 2020 in crediti single name ipotecari deteriorati.

La società quest’anno aveva già emesso un minibond per un massimo di 10 milioni di euro: lo scorso maggio aveva quotato all’ExtraMotPro  la prima tranche  per 5,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), mentre una seconda tranche da 4,85 milioni di euro era stata poi sottoscritta da un primario operatore assicurativo irlandese nell’ottobre scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre, nel maggio 2018 Davis & Morgan aveva collocato un prestito obbligazionario da 2,5 milioni di euro, anch’esso garantito da un pegno rotativo su crediti deteriorati ipotecari e con una cedola del 7%, sempre finalizzato a finanziare l’acquisto di singole esposizioni secured (si veda altro articolo di BeBeez). A dicembre 2018, poi, aveva ampliato quell’emissione per un altro milione di euro.

Davis & Morgan è un intermediario finanziario iscritto all’albo di Banca d’Italia ex art. 106 del Testo Unico Bancario, è guidato dal ceo Andrea Bertoni ed è controllato dal management al 65% per il tramite della Morgan Trust srl (che fa capo a Bertoni). Dal gennaio 2018 la merchant bank annovera tra i propri azionisti per una quota del 25% anche la famiglia Oetker, proprietaria, tra l’altro, della società multinazionale alimentare Hero AG, produttrice delle note marmellate. Fra gli altri azionisti, con il 6%, rientra anche il presidente Hugh Malim, il quale ha ricoperto a partire dal 1992 e per oltre 20 anni la carica di country manager per l’Italia di Barclays Bank Group. Secondo quanto riferito nell’ottobre scorso dal quotidiano Il Sole 24 Ore, Davis & Morgan attualmente sta valutando un rafforzamento del capitale, con l’ingresso di un nuovo socio, con una quota pari a circa il 5%.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 28213

Trending Articles