
Funding Circle, la maggiore piattaforma di lending crowdfunding britannica, ma attiva anche negli Usa e in Europa continentale, ha quotato al London Stock Exchange il primo veicolo di investimento dedicato ai prestiti alle piccole e medie imprese che coinvestirà nelle offerte proposte sulle piattaforme di Funding Circle, estendendo così per la prima volta il crowdfunding alla più ampia comunità di investitori che operano in Borsa. Lo ha riferito ieri Crowdfundingbuzz.it.
Il veicolo, battezzato Funding Circle SME Income, ha raccolto 150 milioni di sterline a 1 sterlina per azione tra investitori residenti nel Regno Unito e negli Usa (scarica qui il prospetto informativo). Inizialmente il veicolo investirà soltanto nelle offerte proposte sulle piattaforme nel Regno Unito e negli Usa, ma più avanti, l’opportunità sarà estesa anche alle imprese di altri Paesi europei in cui Funding Circle è presente dallo scorso ottobre, quando è stato siglato un accordo con la tedesca Rocket Internet per l’acquisto della piattaforma di lending Zencap, attiva in Germania, Spagna e Olanda.
Dalla sua fondazione nel 2010 Funding Circle in cinque successivi round di investimento ha raccolto ben 273 milioni di dollari di capitale da azionisti di primario standing, che comprendono Accel Partners, Baillie Gifford, un fondo di BlackRock, DST Global, Index Ventures, Ribbit Capital, Sands Capital, un veicolo di investimento di Temasek e Union Square Ventures.
Funding Circle ha erogato nuovi prestiti a pmi nel Regno Unito per 45 milioni di sterline e negli Usa per 28 milioni di dollari nel solo mese di giugno 2015, con uno stock di prestiti in essere pari a 474 milioni di sterline e 138,8 milioni di dollari.
The post Funding Circle quota a Londra veicolo di investimento in lending crowdfunding da 150 mln di sterline appeared first on BeBeez.it.