Quantcast
Channel: BeBeez
Viewing all articles
Browse latest Browse all 27983

Le cartiere Pro-Gest chiudono l’anno con 450 mln di ricavi e si preparano a Piazza Affari

$
0
0
progest2

progestIl gruppo Pro-Gest, leader in Italia nella produzione di carta, cartone, imballi e packaging, guidato dall’amministratore delegato Bruno Zago (anche tra i principali azionisti di Veneto Banca), prevede di chiudere il 2015 con un fatturato consolidato di 450 milioni di euro, in netta crescita dai 354 milioni del 2014, con un ebitda di 81 milioni, a sua volta in rialzo dai 67,5 milioni dell’anno scorso, Lo ha comunicato ieri la stessa società (scarica qui il comunicato stampa).

“Con il 2015 il Gruppo Pro-Gest avrà anche un bilancio certificato. Una decisione che segna un ulteriore passo in avanti nel percorso di piena trasparenza che ci contraddistingue. Come Gruppo ci stiamo ampliando e strutturando anche a livello manageriale, riteniamo quindi questa scelta funzionale al miglioramento della comunicazione e dei rapporti tra le partecipate del gruppo e anche nei confronti dei nostri clienti, fornitori e stakeholder”, ha detto Zago, confermando quindi che il prossimo passo sarà verso Piazza Affari.

Intervistato dal Gazzettino lo scorso luglio, Zago aveva previsto per fine anno ricavi a quota 450-460 milioni e aveva annunciato l’intenzione di quotare in Borsa il gruppo l’anno prossimo (si veda altro articolo di BeBeez).

Del resto un primo test con gli investitori istituzionali è già stato condotto con successo la scorsa estate, quando il gruppo ha quotato all‘ExtraMot Pro i minibond della controllata Cartiere Villa Lagarina, la principale cartiera del gruppo. I bond sono stati quotati in più tranche di cui l‘ultima da 20 milioni di euro a scadenza dicembre 2021 collocata a inizio agosto, dopo due precedenti emissioni in giugno da 5 milioni ciascuno con scadenza, rispettivamente, giugno 2020 e dicembre 2022.

I buoni risultati raggiunti sono frutto anche della messa a regime di alcuni grandi investimenti fatti nel corso di quest’ultimo biennio, tra cui l’acquisizione degli stabilimenti di Modugno e di Carnate e l’affitto delle Aziende in Toscana, attive nella produzione di fogli di cartone. Entrambi gli stabilimenti hanno già contribuito in maniera significativa al fatturato della controllata Trevikart, che passa da 66 milioni nel 2014 a 86 milioni (+30%) di euro nel 2015, in parte ricavati dalle acquisizioni e in parte frutto della crescita degli stabilimenti storici.

Zago ha annunciato che “il 2016 vedrà al centro degli investimenti del gruppo il riammodernamento della neo acquisita Cartiera di Mantova e sarà certo un anno di tanto lavoro e sacrifici. Sono fiducioso che il nostro progetto ci porterà nel 2017 ad avere un ebitda a cifra tonda”.


The post Le cartiere Pro-Gest chiudono l’anno con 450 mln di ricavi e si preparano a Piazza Affari appeared first on BeBeez.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 27983

Trending Articles